Consegna borracce nelle scuole

Dettagli della notizia

Nell'ambito del progetto "Acqua Buona", nella mattina di venerdì 31 gennaio saranno consegnate le borracce agli studenti della scuola dell'Infanzia di Terricciola e primaria di Selvatelle.

Data:

30 gennaio 2025

Data scadenza:

31 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Terricciola e Acque Spa: borracce nelle scuole per la tutela dell'ambiente

Borracce in regalo nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sul tema della tutela dell’ambiente. Il Comune di Terricciola aderisce al progetto “Acqua Buona” di Acque Spa. Un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della tutela delle risorse idriche e della riduzione di rifiuti di plastica.

L’iniziativa

Nella mattina di venerdì 31 gennaio il sindaco di Terricciola, Matteo Arcenni, il presidente di Acque Spa, Simone Millozzi e la dirigente scolastica, Serena Balatresi, regaleranno borracce agli studenti della scuola dell’Infanzia di Terricciola e della primaria di Selvatelle. Questo gesto simbolico rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale e mira a promuovere comportamenti responsabili per la salvaguardia delle risorse naturali.

L’obiettivo principale è quello di incentivare l’uso di acqua potabile sostituendo l’acqua minerale in bottiglia con l’acqua dell’acquedotto. Questa pratica consentirà di ridurre significativamente la produzione di rifiuti di plastica, anche nell’ambito scolastico, in particolare durante il servizio di refezione.

A completamento del progetto, è previsto anche il monitoraggio analitico degli impianti idrici autonomi degli Istituti scolastici comunali, al fine di garantire che l’acqua erogata sia conforme ai parametri normativi.

L’importanza di scelte sostenibili

“Come amministrazione comunale – spiega il sindaco, Matteo Arcenni – riteniamo fondamentale promuovere l’uso della borraccia e incoraggiare scelte sostenibili a partire dalle nuove generazioni. Attraverso progetti come “Acqua Buona”, vogliamo trasmettere l’importanza di ridurre l’impatto ambientale, sensibilizzando i più piccoli e le loro famiglie verso una maggiore consapevolezza ecologica”.

Un messaggio educativo

L’assessore al sociale e all’istruzione, Adele Cantini sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: “Questo gesto, semplice ma significativo, rappresenta un investimento per il futuro. Consegniamo borracce, ma soprattutto un messaggio di consapevolezza ai nostri bambini: ogni piccola azione può fare la differenza per il nostro pianeta. Crediamo fermamente che educare i più giovani a scelte consapevoli sia la base per costruire una comunità più solidale e rispettosa dell’ambiente”.

A cura di

Ufficio Segreteria del Sindaco

L'ufficio gestisce la Segreteria del sindaco e degli Assessori, cura le attività di rappresentanza, comunicazione e cerimoniale.”

Ultimo aggiornamento

30/01/2025, 07:36

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.