Descrizione
Applicazione del Regolamento regionale di cui al DPGR n. 29/R del 26/05/2008, recante "Disposizione per la riduzione e l'ottimizzazione dei consumi di acqua erogata a terzi dal gestore del servizio idrico".
In considerazione della crisi idrica che periodicamente interessa estese aree della regione, l'Autorità Idrica Toscana è da alcuni anni impegnata a sviluppare una strategia permanente di prevenzione in tal senso, comprendente anche l’effettiva riduzione e ottimizzazione dei consumi di acqua erogata a terzi dai gestori, per mezzo degli obblighi e dei divieti previsti dal Regolamento.
In particolare, i sopralluoghi che hanno effettuato in questi anni hanno evidenziato una sensibile criticità anche a proposito del rispetto della normativa riguardante il riempimento delle piscine pubbliche, private aperte al pubblico o ad uso collettivo.
In allegato il materiale informativo, dove viene descritto il procedimento per la richiesta da inoltrare al Gestore territorialmente competente per l’utilizzo dell’acquedotto ai fini del riempimento (totale o parziale) delle piscine pubbliche, private aperte al pubblico o ad uso collettivo ed il prontuario utilizzato dal personale AIT e dagli altri organi di controllo durante gli eventuali sopralluoghi ispettivi.