Il calendario del Natale a Terricciola 2025: un mese di eventi, luci e magia su tutto il territorio

Dettagli della notizia

Un calendario, ricco, diffuso, pensato per famiglie, bambini, visitatori e per tutti coloro che vivono e amano il territorio.

Data:

24 novembre 2025

Data scadenza:

28 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Il calendario del Natale a Terricciola 2025: un mese di eventi, luci e magia su tutto il territorio

Terricciola è pronta ad accendere il suo Natale. Un calendario ricco, diffuso, pensato per famiglie, bambini, visitatori e per tutti coloro che vivono e amano il territorio. Tradizione e innovazione si intrecciano in un mese di iniziative che toccheranno ogni angolo del Comune - dai paesi al capoluogo - tra mercatini, installazioni luminose, laboratori e concerti.

“Anche quest’anno, come nel 2024 – spiega il sindaco, Matteo Arcenni – abbiamo voluto coinvolgere il più possibile l’intero territorio comunale con addobbi, decorazioni e iniziative. L’intenzione è quella di portare la magia del Natale dentro casa di ogni abitante del nostro comune. Siamo inoltre orgogliosi di presentare il Villaggio di Babbo Natale all’interno del Parco comunale di Terricciola, dove ci saranno attrazioni e divertimenti per tutti grazie all’inserimento del nostro comune, per la prima volta, nel prestigioso progetto “Natale in Toscana”, che coinvolge soltanto dodici comuni della regione e vede il nostro come unico borgo della provincia di Pisa”.

Il programma

Si parte domenica 7 dicembre con l’accensione del villaggio natalizio nel parco comunale di via Roma a Terricciola. Dalle 11 alle 20 mercatini, prodotti artigianali e il presepe gigante accoglieranno i visitatori. Alle 14 si aprirà il magico percorso nella Casa di Babbo Natale e degli Elfi, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine. Alle 15 spazio alla grande tombola natalizia con premi per tutte le età, e dalle 16 arriverà Mastro Bolla con la sua animazione di bolle di sapone, per trasformare il pomeriggio in una favola.

Il giorno successivo - lunedì 8 dicembre dalle 11 alle 20 - l’intero borgo diventerà un perfetto scenario natalizio. Mercatini e presepe gigante accompagneranno la giornata, mentre dalle 14 prenderà vita il percorso incantato nella Casa di Babbo Natale, con l’albero da addobbare insieme, giochi di legno e il “Labollatorio” di Mastro Bolla. Alle 16, la festa delle bolle che coinvolgerà bambini e famiglie.

La magia proseguirà a Selvatelle, domenica 14 dicembre. In piazza del Popolo, dalle 17, grandi e piccoli potranno addobbare insieme il grande albero, portando creazioni, letterine e quel calore che rende speciale questo momento dell’anno.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre - dalle 11 alle 20 - sarà la volta dei mercatini di Natale e dell’artigianato a La Rosa di Terricciola nel prato del Bottegone della Calzatura. Street food, gonfiabili, bomboloni e crêpes renderanno queste due giornate un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nell’atmosfera delle feste.

Sempre il 20 dicembre, a Soiana si inaugurerà la mostra “Fantasia, Ingegno e Manualità di Casa Nostra”, curata dall’associazione Idee insieme alle associazioni locali, visitabile fino al 6 gennaio nella cantina di Sojana Wine.

Il gran finale arriverà domenica 28 dicembre alle 17:30 nella Chiesa di San Donato a Terricciola con il Sacred Concert Symphony, un evento di grande prestigio con l’orchestra di Stefano Tamburini, la Premiata Filarmonica Monterosso e il VOH Collective.

Installazioni e luminarie

Luminarie a tema, alberi di Natale diffusi e installazioni artistiche trasformeranno borghi e piazze in un percorso luminoso che attraverserà l’intero territorio comunale.

“Un ringraziamento speciale ai volontari delle associazioni - conclude Tristano Baldanzi, consigliere comunale con delega al turismo, agli eventi e alle associazioni - e a tutti coloro che, con passione e impegno, renderanno speciale e accogliente il Natale a Terricciola. Accanto a loro c’è il grande sforzo di AZ Imballaggi, Confesercenti, Bottegone della Calzatura e Sviluppo Eventi. Quattro partner che hanno creduto fortemente nel Natale 2025 a Terricciola”.

In allegato la locandina del Natale a Terricciola 2025.

A cura di

Ufficio Segreteria del Sindaco

L'ufficio gestisce la Segreteria del sindaco e degli Assessori, cura le attività di rappresentanza, comunicazione e cerimoniale.”

Ultimo aggiornamento

24/11/2025, 14:26

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.