Carta Dedicata a Te 2024

Elenco dei soggetti beneficiari della Carta “dedicata a te” per l’anno 2024

02 ottobre 2024

17 dicembre 2024

Si comunica che è stato trasmesso dall’INPS al Comune di Terricciola l’elenco dei soggetti beneficiari della Carta “dedicata a te” per l’anno 2024.

La carta “Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata ai nuclei familiari in possesso di specifici requisiti stabiliti dal Decreto ministeriale 4 giugno 2024.

I beneficiari sono stati individuati dall’Inps, nei limiti delle carte assegnate al Comune, tra i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti, ordinati sulla base dei criteri di priorità indicati dal Decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

Il Comune di Terricciola con determinazione n. 274 del 19.9.2024 ha preso atto dell’elenco dei nuclei familiari beneficiari, predisposto dall’INPS, e successivamente ha inviato le comunicazioni agli aventi diritto.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di € 500, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. ed è utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, di carburanti e/o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Le famiglie interessate sono riportate nell’elenco allegato e, nel rispetto della normativa privacy, sono individuate tramite il numero di protocollo della dichiarazione ISEE (reperibile sull’attestazione ISEE, avente il seguente formato: INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXX-00)

Modalità di ritiro della carta:

Per i già beneficiari nel 2023 l’importo sarà accreditato sulla carta di cui sono già in possesso, pertanto non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale. In caso di smarrimento o furto della Carta 2023 il beneficiario può richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per i nuovi beneficiari, che non hanno ricevuto il contributo nel corso del 2023, la Carta può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, etc), presentando allo sportello:

• il Codice identificativo indicato nella lettera inviata dal Comune di Terricciola;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali, tel. 0587656540, email i.belcari@comune.terricciola.pi.it

Ufficio Sociale

L'ufficio sociale di occupa di erogare contributi alle famiglie e alle associazioni con finalità sociale, dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private

03/10/2024, 15:02