Voto degli studenti fuori sede

Esercizio del diritto di voto per le sole Elezioni Europee gli studenti fuori sede.

30 aprile 2024

05 maggio 2024

In occasione delle sole Elezioni Europee gli studenti elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio senza doversi recare  nel  proprio Comune di Residenza.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio  elettorale  del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali secondo le seguenti modalità:

• se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

La Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Umbria, Marche con capoluogo della circoscrizione Roma.

La domanda dovrà essere presentata, entro il 5 maggio 2024, al proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali nella quale dovranno essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per gli studenti iscritti nelle liste elettorali del comune di Terricciola la richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo: anagrafe@comune.terricciola.pi.it

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

02/05/2024, 14:49