Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale.
Come fare
Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
essere cittadini italiani;
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
non aver superato il 70º anno di età.
Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda al Comune di iscrizione alle liste elettorali entro il 31 ottobre di ogni anno.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio direttamente online.
L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.