Descrizione
Consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 gennaio 2026. Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»,
Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia
Per il referendum, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum e cioè entro il 24 gennaio 2026.
L'opzione dovrà avvenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.
Voto a domicilio
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli “elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e degli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
Pertanto gli elettori che si trovino in una di queste due condizioni, sono ammessi al voto a domicilio.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e cioè da Martedì 10 Febbraio a Lunedì 2 Marzo 2026 (il termine non è perentorio):
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, recapito telefonico;
b) copia della tessera elettorale;
c) certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopra specificate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Modello Optanti per Temporaneamente all'estero
L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro improrogabilmente il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. Per l'invio tramite posta elettronica si può fare riferimento ad uno dei seguenti indirizzi:
Email: anagrafe@comune.terricciola.pi.it
PEC: protocollo.terricciola@cert.saga.it
Al fine di permetterne la necessaria diffusione a vista con ogni mezzo ritenuto idoneo, viene pubblicato in calce l’apposito modello di opzione, che potrebbe essere utilizzato dai suddetti elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza. Tale modello – in formato PDF editabile con alcuni campi resi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art. 4-bis.
Per maggiori informazioni chiamare l’Ufficio Elettorale del Comune ai nn. 0587/656529 – 0587/656520 e-mail: anagrafe@comune.terricciola.pi.it.
In allegato la domanda per il voto a domicilio, il modulo di opzione per gli elettori residenti all'estero e modello opzione elettori temporaneamente all'estero.