Aggiornamento oneri di urbanizzazione 2025

Dettagli della notizia

Sono stati aggiornati gli importi degli oneri concessori per l'anno 2025 con decorrenza 01/01/2025.

Data:

21 febbraio 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Ultimo aggiornamento

21/02/2025, 12:13

Aggiornamento Oneri di urbanizzazione 2025

Aggiornamento degli importi degli oneri concessori per l'anno 2025.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata - Ambiente

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Piano di Miglioramento dei servizi

Descrizione breve
Piano di miglioramento dei servizi digitali dell'ente.

Il Comune di Terricciola è impegnato, assieme a Regione Toscana, a rendere il sito e la sezione relativa ai propri servizi conforme al criterio C.SE.1.1 semplificando per il cittadino l'accesso tramite credenziali di identità digitale, servizio che attualmente utilizza ARPA di Regione Toscana come soggetto aggregatore (https://www.regione.toscana.it/arpa).

Avviso pubblico per il sostegno diretto a progetti e iniziative di interesse collettivo anno 2025

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per il sostegno diretto a progetti e iniziative di interesse collettivo riguardanti il servizio idrico integrato e la tutela e salvaguardia delle risorse idriche anno 2025.

Data:

13 febbraio 2025

Data scadenza:

30 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Avviso pubblico per il sostegno diretto a progetti e iniziative di interesse collettivo riguardanti il servizio idrico integrato e la tutela e salvaguardia delle risorse idriche anno 2025

L’Autorità Idrica Toscana intende promuovere e sostenere nell’anno 2025 progetti, attività e iniziative finalizzate allo sviluppo di una cultura della tutela e salvaguardia della risorsa idrica e dei relativi ecosistemi, alla efficiente ed efficace gestione dei servizi idrici integrati di acquedotto, fognatura e depurazione e allo studio degli aspetti regolatori e di pianificazione delle attività inerenti al servizio idrico integrato.

Le richieste di contributo economico o di agevolazione economica possono essere presentate da soggetti pubblici o privati ad esclusione dei partiti politici e delle associazioni sindacali.

Le richieste di sostegno economico/agevolazione devono essere presentate al Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana esclusivamente utilizzando la modulistica in allegato.

Le domande dovranno essere trasmesse all’Autorità Idrica Toscana esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al soggetto pubblico o privato richiedente o al Presidente/Legale rappresentate del medesimo, all’indirizzo protocollo@pec.autoritaidrica.toscana.it

Per la presentazione delle domande sono individuate le seguenti scadenze:
- 1° scadenza: entro il 31 maggio 2025;
- 2° scadenza: entro il 30 settembre 2025;
Le domande presentate successivamente alla prima scadenza potranno essere valutate solo residuando la disponibilità finanziaria.

In allegato l'avviso con tutte le informazioni e i relativi moduli.

A cura di

Ufficio Protocollo

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Simona Callai

Descrizione breve
Responsabile Affari Generali
  • Simona Callai
icona_donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

13/02/2025, 14:18

Convegno "Non ti bere la patente!"

Dettagli della notizia

Sabato 22 febbraio al Teatro Gherardi del Testa di Terricciola si terrà il convegno "Non ti bere la patente!".

Data:

13 febbraio 2025

Data scadenza:

22 febbraio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

A Terricciola il Comune regala etilometri ai cittadini: il 22 febbraio il convegno “Non ti bere la patente!”

Fissata la data dell’incontro pubblico a ingresso gratuito per sensibilizzare alla guida sicura e all’etica del buon bere, alla presenza di esperti e forze dell’ordine

TERRICCIOLA. C’è la data. Sabato 22 febbraio. Dalle 10 alle 12 al Teatro Gherardi del Testa. Tutto pronto per l’incontro pubblico a Terricciola, a ingresso gratuito, per sensibilizzare alla guida sicura e all’etica del buon bere, alla presenza di esperti e forze dell’ordine. Il Comune di Terricciola, in collaborazione con la cooperativa Arnera, presenta “Non ti bere la patente!”, campagna informativa e di prevenzione. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, vedrà la partecipazione di educatori, tecnici, rappresentanti delle istituzioni e forze dell’ordine. Media partner dell’iniziativa sarà Il Tirreno. E al termine del convegno verranno regalati etilometri tascabili ai partecipanti residenti nel comune di Terricciola.

I relatori

L’incontro offrirà ai cittadini un’opportunità per comprendere nel dettaglio le norme del nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, e i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Sul palco interverranno Cristiano Marcacci, vicedirettore de Il Tirreno e moderatore del convegno, Fabrizio Mariani e Alessia Gallerini, rappresentanti della cooperativa Arnera, impegnata da anni in progetti di prevenzione - che parleranno di esperienze e pratiche di informazione e prevenzione all'abuso di alcol nei contesti del divertimento -, la dottoressa Marta Milianti, responsabile del SERD di Pontedera, il maresciallo capo Antonio Lapenna, comandante della stazione dei carabinieri di Terricciola, che illustrerà le tematiche legate alla “cultura della legalità” - come la sicurezza stradale e l’uso di sostanze stupefacenti - Daniele Tarulli, comandante della polizia municipale di Terricciola, che chiarirà gli aspetti normativi e le sanzioni previste per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza, e Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola.

Etilometri ai cittadini

A dimostrazione del forte impegno per la prevenzione, il Comune di Terricciola distribuirà gratuitamente etilometri tascabili alle persone residenti nel territorio comunale che parteciperanno all’incontro. Questo dispositivo permetterà ai cittadini di misurare in autonomia il livello di alcool nel sangue prima di mettersi alla guida, offrendo così uno strumento concreto per prevenire incidenti e sanzioni.

Un messaggio del borgo del vino

“Il nostro è il paese del vino, una terra di tradizione e di eccellenze vitivinicole - spiega il sindaco, Matteo Arcenni. Proprio per questo abbiamo il dovere di promuovere una cultura del bere consapevole e responsabile. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: non è vietato bere, ma bisogna farlo con equilibrio e nel rispetto delle regole. Vogliamo offrire strumenti e informazioni per evitare che un momento di svago si trasformi in un rischio per sé e per gli altri. Ringrazio la Regione Toscana, il Consiglio regionale, la cooperativa Arnera, le forze dell’ordine e tutti coloro che renderanno possibile questa giornata di sensibilizzazione”. 
“Questa iniziativa - afferma il vicesindaco, Elena Baldini Orlandini - è rivolta a tutta la comunità, ma con una particolare attenzione ai più giovani, che sono i più esposti ai pericoli della guida sotto effetto di alcol. Vogliamo fornire loro conoscenza, consapevolezza e strumenti concreti per scegliere la sicurezza. La collaborazione tra istituzioni, associazioni e forze dell’ordine è fondamentale per costruire un territorio più sicuro e responsabile”.

A cura di

Ufficio Segreteria del Sindaco

L'ufficio gestisce la Segreteria del sindaco e degli Assessori, cura le attività di rappresentanza, comunicazione e cerimoniale.”

Ultimo aggiornamento

13/02/2025, 12:57

Interruzione energia elettrica 14 febbraio

Dettagli della notizia

E-distribuzione comunica che venerdì 14 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 verrà interrotta l'energia elettrica nel territorio comunale per effettuare lavori agli impianti.

Data:

11 febbraio 2025

Data scadenza:

14 febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Venerdì 14 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 verrà interrotta l'energia elettrica nel territorio comunale per effettuare lavori agli impianti.

Le vie interessate saranno via Solferino, via San Marco, via Chiesa Vecchia, località Poggi a Soiana, località Poggi Badia di Morrona, via dei Monaci a Morrona, via del Pino località Aia Bianca, via dei Fontini a Soianella, località Le Case-La Fraschetta, Piazza Giuoco a Soianella, località Chientina, via della Cascina a Terricciola.

Per il dettaglio delle numerazioni interessate potete visualizzare l'allegato.

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici - Manutenzioni

L'ufficio ha il compito di curare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e degli impianti presenti sul territorio comunale.

Ultimo aggiornamento

11/02/2025, 20:44

Celebrazioni per il Giorno del ricordo

Dettagli della notizia

La cerimonia si terrà lunedì 10 febbraio 2025 nel Parco della Rimembranza di Terricciola. 

Data:

08 febbraio 2025

Data scadenza:

10 febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

𝐂𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨

Il Comune di Terricciola celebra il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

La cerimonia si terrà lunedì 10 febbraio alle 10 nel Parco della Rimembranza di Terricciola. 

Alla commemorazione parteciperanno le autorità e gli studenti delle scuole di Terricciola e Selvatelle.

In allegato la locandina della commemorazione.

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

08/02/2025, 13:41

Fausto Condello

Fausto Condello

Data inizio incarico:

1 Ottobre, 2022

Data insediamento:

1 Ottobre, 2022

Tipo di incarico
Personale amministrativo

Incaricato

Fausto Condello

Descrizione breve
Responsabile Lavori Pubblici e Manutenzione del territorio
  • Fausto Condello
icona_uomo
Ulteriori dettagli

Unità organizzativa

Area Assetto e Uso del Territorio

Questa è l'area di riferimento per Lavori Pubblici e Ambiente, Urbanistica, Suap e Polizia municipale.

Ordinanza commissariale n. 5 del 03/02/2025

Dettagli della notizia

Ordinanza Commissariale n.5 del 03/02/2025.

Data:

04 febbraio 2025

Data scadenza:

31 marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei mesi di settembre e ottobre 2024. Definizione delle modalità e dei termini per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno nei confronti delle attività economiche e produttive agricole di cui all’art. 25, comma 2, lett. c) del d.lgs. n. 1/2018.

In allegato l'ordinanza.

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 22:54

Convocazione consiglio comunale

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale si riunirà in sessione straordinaria il giorno mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 18:00.

Data:

04 febbraio 2025

Data scadenza:

05 febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Consiglio Comunale si riunirà il giorno mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni - Palazzo dell'Enoteca, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di 1^ convocazione. 

In allegato è disponibile l'ordine del giorno della seduta.

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

04/02/2025, 22:10

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.