Descrizione
Rete del movimento: muoviamoci insieme!
La rete del movimento rappresenta un'opportunità per tutti i cittadini di praticare attività fisica. Si compone di due aree di attività:
- Attività Fisica Adattata (AFA) - È un'attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati. È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L'attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano.
- Gruppi di cammino - È un’attività organizzata nella quale un insieme di persone guidate da un conduttore (walking leader), si ritrova due o tre volte la settimana, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano. Rappresenta un’occasione di prevenzione e di cura per molte malattie e una possibilità in più per adottare uno stile di vita più sano.
Nella zona Alta Val di Cecina - Valdera sono attivi i corsi A.F.A. a bassa e alta disabilità presenti nell'allegato.
Inoltre, il venerdì 26 settembre si svolgerà in presenza - a Palazzo dei Priori, nella sala del Maggior Consiglio in Piazza dei Priori 1, a Volterra (PI) - e online - dalle 14 - il corso di Walking Leader per i gruppi di cammino e sarà riservato ai volontari di associazioni di volontariato.
Per informazioni e iscrizioni: medsport.livornoçuslnordovest.toscana.it
In allegato la locandina dell'evento.