Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- n. 1 fototessera in formato cartaceo oppure in formato digitale di dimensione inferiori a 500Kb;
- la carta d'identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la denuncia di furto o di smarrimento;
- la tessera sanitaria;
L'operatore provvederà ad identificare il cittadino, acquisirà la fotografia e le impronte digitali. Inoltre, qualora il cittadino lo desideri, è possibile manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso: la dichiarazione viene inviata automaticamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti).
Eventuali modificazioni della volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la ASL di competenza o al successivo rinnovo del documento.
Rilascio ai minorenni
I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Qualora si voglia rendere il documento valido anche per l'espatrio, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento valido i quali devono sottoscrivere l'assenso per l'espatrio oltre a presentare la documentazione indicata al punto precedente.
In caso di impossibilità di un genitore a presentarsi, lo stesso può inviare una dichiarazione di assenso al rilascio della CIE al minore valida per l’espatrio. (vedi modulistica allegata).
La validità' del documento per i minori è:
- per i minori di 3 anni: 3 anni;
- per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni: 5 anni.
Fino a 14 anni i minori possono espatriare, muniti della carta di identità valida per l'espatrio:
- accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso sul retro del documento sono iscritti il nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci.
- da persona/ente o compagnia di trasporto a cui il minore sia stato affidato con dichiarazione di accompagnamento convalidata dalla Questura.