
Si riporta in maniera sintetica i contenuti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 4 Marzo 2020 contenente misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 che valgono anche per Terricciola relativamente alle manifestazioni sportive e ad altre attività:
MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI QUALSIASI NATURA
Fino al 3 aprile 2020, salvo diverse e successive modifiche:
Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura compresi quelli cinematografici e teatrali svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
SPORT: EVENTI E COMPETIZIONI DI OGNI ORDINE E DISCIPLINA
Fino al 3 aprile 2020, salvo diverse e successive modifiche:
Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato ad eccezione degli eventi, delle competizioni sportive e le sedute di allenamento degli atleti agonisti che si svolgono:
- all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse,
- ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico;
In tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
Sport di base, attività motorie in genere e attività sportiva non agonistica, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, incluse le strutture comunali, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
CENTRI DIURNI PER ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI
Fino al 3 aprile 2020, salvo diverse e successive modifiche:
Svolgeranno regolarmente la propria attività in quanto considerati servizi di assistenza primaria. Gli operatori nel rispetto delle prescrizioni del DPCM adotteranno tutte le misure di prevenzione igienica necessarie.
LUDOTECHE E CENTRI GIOCO
Fino al 3 aprile 2020, salvo diverse e successive modifiche, restano chiusi
SCUOLE E ASILI NIDO
Come già anticipato, fino al 15 Marzo compreso, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia (asili nido), le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
Per qualsiasi altra informazione riguardante le attività didattiche si rimanda alle comunicazioni dell’Istituto Scolastico.
Di seguito in allegato il testo completo del presente Decreto.
Si raccomanda la loro corretta osservanza.
![]() |