Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici comunali

Per i cittadini

Terricciola e dintorni


« August 2017 »
DLMMGVS
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  


CONCORSO PELLEGRINAGGIO DACHAU-MAUTHAUSEN

CONCORSO PELLEGRINAGGIO DACHAU-MAUTHAUSEN

Come ogni anno il Comune di Terricciola promuove un concorso, rivolto agli alunni delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado, i cui vincitori parteciperanno al pellegrinaggio, organizzato dall'ANED (Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) sez. Pisa, nei campi di lavoro di Dachau-Mauthausen.

Il concorso prevede la stesura di un testo scritto e l'elaborazione di un disegno.

I vincitori di quest'anno sono:

 

CLASSE 3A

 PRIMO CLASSIFICATO: LORENZO STEFANELLI 

 

SECONDO CLASSIFICATO: EDOARDO GIGLIOLI

 

 

 

CLASSE 3B

PRIMO CLASSIFICATO: ALESSANDRO TONELLI

 

 

SECONDO CLASSIFICATO: SILVIA ZIZZO

 

 

 

Il perché di questo pellegrinaggio è scritto nelle parole di Piero Calamandrei nel suo discorso sulla Costituzione: "Se voi volete andare nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione".

Complimentandoci con i vincitori, vogliamo ringraziare tutti gli alunni delle classi terze e gli insegnanti per il preziosissimo lavoro che ogni anno svolgono per la preparazione dei ragazzi al concorso. 

 


 





 







Tags: -