« December 2018 »

Valido dalle ore 07.00 di Giovedì,

15 Settembre 2016 alle ore 00.00 di

Venerdì, 16 Settembre 2016

Emessa dalla protezione civile regionale, una allerta meteo arancione per temporali forti dalle 7 alla mezzanotte di domani. In caso di precipitazioni si invitano tutti a prestare la massima attenzione.

FENOMENI PREVISTI

Una forte perturbazione in arrivo dalla Francia interesserà la regione a partire dalla giornata di domani, giovedì, con forti temporali. Dopo una relativa pausa nella notte tra giovedì e venerdì, la seconda parte della perturbazione interesserà la regione nella giornata di venerdì con ulteriori forti temporali sparsi.
FORTI TEMPORALI: giovedì, in un contesto molto perturbato saranno possibili forti temporali inizialmente lungo la fascia costiera e poi su gran parte della regione. I temporali, associati anche a forti colpi di vento e grandinate, potranno portare cumulati abbondanti su tutta la fascia costiera e entroterra, e significativi sulle zone più orientali della regione e cumulati puntuali sino a molto elevati anche in breve tempo.

giovedì, 15 settembre 2016

Previsione per oggi
Previsione per domani

Livello di criticità Stato di allertamento Scenario di danno Norme di comportamento individuali
Nessuna criticità
Normalità Nessuno Essere informati
Basso impatto
Vigilanza Eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale Essere consapevoli
Medio impatto
Allerta Fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d'acqua Essere preparati
Alto impatto
Allerta elevata Fenomeni meteo diffusi di particolare intensità e persistenza, con conseguenti effetti al suolo rilevanti, quali frane diffuse ed esondazione di corsi d'acqua anche principali Pronti ad agire

RISCHIO IDROGEOLOGICO - IDRAULICO TEMPORALI FORTI ►►
Quando piove molto o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare:
Rischi idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi.
Rischi idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.
Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi invece in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.

Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

In auto
Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l'automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d'acqua perché l'auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

In casa
Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.