« October 2018 »

NUOVE TESSERE SANITARIE - MODALITA' DI ATTIVAZIONE

20-01-2016

NUOVE TESSERE SANITARIE - MODALITA' DI ATTIVAZIONE

stanno arrivando a casa dei cittadini le nuove tessere sanitarie, che sostituiscono quelle in scadenza (la durata è di sei anni). Come per le precedenti, inviate nel 2010, l'invio avverrà in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino. Il Fascicolo sanitario resta attivo anche se la vecchia tessera è scaduta.

Se la vecchia carta non è stata attivata o è già scaduta

Si può richiedere il PIN della nuova tessera andando in uno degli sportelli CUP della ASL, nelle farmacie, nei comuni della Regione Toscana che aderiscono al progetto, muniti della nuova carta e di un documento d'identità valido.

Se la vecchia carta è attivata e non è scaduta si potrà ottenere il nuovo PIN nei seguenti modi:

1) Presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio seguendo le istruzioni che appaiono sul monitor, usando la vecchia tessera (l’importante che non sia scaduta). Oppure accedendo (con il lettore di Smart card), con la vecchia carta, al servizio di rilascio PIN all'indirizzo web www.regione.toscana.it/cartasanitaria o su www.open.toscana.it

3) Agli sportelli (CUP) delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i comuni della Regione Toscana che aderiscono al progetto, ricordandosi si portare con sé la vecchia tessera e un documento d'identità valido.

Per informazioni Numero verde 800-004477

La Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E' un documento personale, valido per le seguenti funzioni: tessera sanitaria nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l'autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.

In futuro, con la nuova Tessere sanitaria sarà possibile ritirare, una volta che il sistema sarà attivato, una credenziale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà al cittadino di accedere a tutti i servizi in piena sicurezza anche con smartphone e tablet.