« June 2018 »

Concorso diritti del Fanciullo

01-04-2015

Concorso scuole “Racconta che cosa è la pace per te anche attraverso esperienze vissute

Scuola primaria Vincitori:

classe IV Terricciola vincitore: Accardi Enea;

classe V Terricciola vincitore :  Gianmarco Bertelli;

classe IV Selvatelle : vincitore Ciarla Maria Sole;

classe V Selvatelle vincitore : Emma Parri.

Scuola secondaria di primo grado Vincitori

Classe I A vincitore:  Bellagotti Anna;

classe I B vincitore: Daniele Sardo;

classe II A vincitore: Edoardo Giglioli;

classe IIB vincitore: Alessandro Tonelli;

classe III A vincitore: Sauro Alessia;

classe III B vincitore: Giulia Gonnelli.

Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Terricciola ha promosso il Concorso a premi sui Diritti del fanciullo per l’anno 2014, ormai arrivato alla quarta edizione.

Il concorso vede impegnate le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi secondarie di primo grado del comune. La prova consiste in un tema con argomento relativo ai diritti del bambino. Quest’anno l’argomento era la pace, diritto mondiale tanto abusato e non ancora raggiunto. I bambini si sono espressi con profondità e maturità , riflettendo sui fatti del mondo e sui diritti non ancora raggiunti da tutti i fanciulli. E’ stato difficile individuare i vincitori perché la qualità dei testi era piuttosto alta e sentita. Gli alunni premiati della primaria potranno spendere 30 euro in un qualsiasi negozio del comune e i ragazzi della secondaria avranno un budget di 50 euro, sempre da spendere liberamente nelle attività commerciali del nostro comune.

L’Amministrazione si è impegnata a rinnovare l’appuntamento per l’importanza della riflessione che l’argomento promuove in ogni classe, naturalmente stimolata dall’importante contributo degli insegnanti.

I nomi dei vincitori sono questi e i loro testi verranno pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo: www.comune.terricciola.pi.it sezione : “ Tu sei l’altro in  un mondo di tutti”