« November 2018 »

SORVEGLIANZA ANZIANI FRAGILI - CALDO ESTIVO

02-07-2014

Anche quest'anno torna la rete di aiuto che coinvolge ASL, Comuni, medici di famiglia e terzo settore nell'ottica di prevenire e sostenere le persone anziane in situazione di fragilità, durante tutto l'anno ed in particolare durante il periodo del caldo estivo.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Società della Salute Valdera in collaborazione con le Associazioni di volontariato e l'Auser, nell'ambito delle attività di sorveglianza attiva per anziani fragili previste dal Piano Integrato di Salute della Valdera. Le azioni promosse per realizzare un servizio di sorveglianza attiva sono previste per l'intero territorio della zona Valdera.

La sorveglianza attiva verso gli anziani fragili segnalati dai medici di famiglia o dagli assistenti sociali viene attivata dal servizio sociale della Società della Salute della Valdera, che prevede un progetto personalizzato che si sviluppa attraverso contatti telefonici e visite domiciliari attivabili su richiesta per interventi di prossimità (distribuzione acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria ecc.).

I cittadini per chiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio presidio distrettuale di residenza (Pontedera, Bientina, La Rosa, Ponsacco) o al proprio medico curante oppure telefonare al n. 0587-273626 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

In allegato il depliant informativo con istruzioni pratiche e suggerimenti per affrontare il caldo.

Allegato Depliant_Estate_Anziani (1,47 MB)