« October 2018 »

PALIO DEI COMUNI 2013

17-03-2013

Palio dei comuni della provincia di Pisa. SAN ROSSORE 3 - 10 e 17 Marzo 2013

Domenica 17 marzo la seconda edizione del Palio Ippico dei Comuni ha visto il trionfo di LAJATICO che, grazie a LEONE DI SASSONIA (Scuderia Topeeka - Michele Colombi) ha vinto battendo BIENTINA, che è andato vicino a un bis clamoroso, e CASCINA, di nuovo piazzato come l'anno passato.
Il tempo non è stato clemente e la pioggia ha fatto da cornice alla giornata che ha comunque visto la partecipazione di un buon pubblico che ha riempito la tribuna coperta per assistere alle tre batterie e alla finale del Palio Ippico.
Nella prima batteria, che regalava l'accesso alla finale ai primi due classificati, PONTEDERA ha vinto nettamente (Good Distiction - Antonio Fresu) battendo MONTOPOLI VALDARNO (Key of Desire - Stefano Landi) e il primo colpo di scena era il terzo posto di BUTI (Be Cool - Cristiano Di Stasio) che restava così escluso dalla finale.
La seconda batteria (tre accessi diretti alla finale e il quarto arrivato in ballottaggio) ha visto il successo di FAUGLIA (Emerging Star - Pasquale Lepore) che sul traguardo precedeva CALCI, VICOPISANO e CAPANNOLI.
SANTA MARIA A MONTE conduceva da un capo all'altro la terza batteria (Tildema - Stefano Landi). LAJATICO e CASCINA alle migliori piazze andavano diretti alla finale mentre BIENTINA giungeva quarto.
Nella finale del Palio Ippico dei Comuni un ritiro avvenuto in mattinata aveva ridotto a nove i partecipanti alla corsa decisiva, per cui si procedeva al sorteggio tra CAPANNOLI e BIENTINA per l'ultimo posto disponibile. Dall'urna saltava fuori il nome di BIENTINA per la gioia dei sui cittadini, presenti in gran numero all'ippodromo.
Questi gli abbinamenti nella finale:
1)APPIA KITTEN
CASCINA
2)ASER
VICOPISANO
3)INDIA SPIRIT
MONTOPOLI VALDARNO
4)RITIRATO
5)PERFECT PARTNER
CALCI
6)RONCALLI
BIENTINA
7)KAIMAKAN
SANTA MARIA A MONTE
8)ZAMPOGNA
FAUGLIA
9)LEONE DI SASSONIA
LAJATICO
10)ATOMIC LAW
PONTEDERA
La corsa ha visto partire in testa LAJATICO che ha scandito andatura micidiale imposta dal suo fantino, Michele Colombi, e nel finale ha respinto tutti gli attacchi lasciando a distacco BIENTINA che ha sfiorato un clamoroso bis, essendo il Comune vincitore dell'edizione 2012. Al terzo posto concludeva CASCINA e MONTOPOLI al quarto.
Da sottolineare anche l'ampia partecipazione dei rappresentanti dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione, beneaugurante per il futuro di questo Palio Ippico. Ha vinto LAJATICO che è un piccolo Comune della Provincia di Pisa con circa 1.400 anime e famoso per il Teatro del Silenzio, ideato da Andrea Bocelli che ne è ancora il cuore pulsante.

Nei giorni di Domenica 3 Marzo e Domenica 10 Marzo i residenti della Valdera mostrando un documento all´ingresso, potranno accedere gratuitamente all´ippodromo di San Rossore.

Al termine delle 2 giornate indicate sarà stilata una classifica dei Comuni della Provincia di Pisa che hanno partecipato in maniera più consistente a questi eventi (in base al numero dei cittadini entrati gratuitamente all´ippodromo in rapporto alla popolazione totale).

In base alle presenze registrate nei due giorni indicati ci sarà un ordine di scelta nell´abbinamento cavallo/comune (venerdì 15 Marzo) e parteciperà di diritto al Palio dei Comuni della Provincia di Pisa con un fantino che vestirà una giubba con i colori Ufficiali del Comune.
Il Palio si correrà il DOMENICA 17 Marzo e anche in quella data l´ingresso all´Ippodromo dei cittadini residenti nel Comune sarà gratuito.

Riassumendo:
Domenica 3 Marzo e Domenica 10 Marzo
Giornate libere da passare all´Ippodromo per stilare la classifica dei Comuni che parteciperanno al Palio

DOMENICA 17 MARZO
CORSA UFFICIALE DEL SECONDO PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

***INGRESSO OMAGGIO A OGNI APPUNTAMENTO (presentando documento alla biglietteria)

IN ALLEGATO VOLANTINO DELL'EVENTO

Allegato volantino_2013_ (1,68 MB)
Allegato comunicato_risultato (105,60 KB)
Allegato palio 2013 (58,29 KB)
Allegato Palio_premiazione_2013 (76,23 KB)