« September 2018 »

CONCORSO LETTERARIO "Tu sei l'altro in un mondo di tutti" 2012

29-01-2013

I vincitori del concorso "Tu sei l'altro in un mondo di tutti" 2012 sono:

Classe 3°B scuola secondaria di primo grado

MATTEO CIANDRI

“Per i colori, le atmosfere e la polvere portate da vite vissute in modo diverso dal nostro che il testo riesce a far vedere attraverso frasi scritte con sentimento, originalità senza mai scivolare nel compassionevole o nello scontato.”

Classe 2°B scuola secondaria di primo grado

RICCARDO GHIONZOLI

“Per le riflessioni che dona con forza, l’originalità nello scegliere come destinatario un amico anch’esso sfruttato e nel cercare la tenacia attraverso le parole per combattere l’ingiustizia dello sfruttamento.”

Classe 1°B scuola secondaria di primo grado

STEFANO BOSCOLO

“Attraverso una fiaba vengono raccontate le ingiustizie subite dai bambini di alcune parti del mondo e la magica speranza per poterle sconfiggere.”

Classe 3°A scuola secondaria di primo grado

THOMAS POLLICHINO

“Per la semplicità e la spontaneità con le quali esprime idee profonde e richiama alla mente che dall’ingiustizia si può sfuggire e che l’Africa è anche altro.”

Classe 2°A  scuola secondaria di primo grado

ALICE SARTINI

“Per la potenzialità riflessiva, ampiamente sviluppata e la gentilezza del linguaggio nell’affrontare problematiche che riguardano bambini più sfortunati.”

Classe 1°A scuola secondaria di primo grado

MEINI ALBERTO

Il testo è pertinente e usa in modo sicuro la tipologia testuale della fiaba. Presenta contenuti originali e un finale significativo.”

Classe 4°A scuola primaria di Terricciola

MANUEL PROFETI

“Per le immagini giocose che riesce a evocare e l’energia che arriva da rime ben azzeccate. ”

Classe 4°B scuola primaria di Terricciola

MANUEL CHELLI

“Per la semplicità e la spontaneità con la quale esprime riflessioni e idee non scontate.”

Classe 5° scuola primaria  di Terricciola

SAMUELE BAGNOLI

“Per le riflessioni espresse con maturità e convinzione, mai banali, e per la scintilla che provoca nell’animo di chi legge.”

Classe 5° scuola primaria di Selvatelle

SAMUEL CLIMI

“Per la tematica ben sviluppata e l’energia che dona al lettore nell’affrontare i disagi di bambini che non vedono rispettati i propri diritti.”

Allegato Concorso primaria (2,10 MB)
Allegato Concorso medie.jpg (2,17 MB)