« August 2018 »

ELETTORI AIRE - ELEZIONI POLITICHE 24/25 FEBBRAIO 2013

02-01-2013

AVVISO DELL'UFFICIO ELETTORALE

Per le elezioni politiche trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla Legge 27/12/2001 n. 459 e al D.P.R. 2/4/2003 n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Si rammentano, pertanto, le modalità ed il termine ultimo entro cui l'elettore residente all'estero potrà esercitare l'eventuale opzione con riferimento alle prossime elezioni politiche.

L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto, ove non sia stato già esercitato nell'anno 2012 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche può essere esercitato entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni e cioè entro giovedì 3/1/2013, anche utilizzando il modello allegato, che dovrà pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza per posta o mediante consegna a mano entro il suddetto termine.

Qualore l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione da parte dell'Ufficio Consolare entro il termine prescritto.

L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il Ministero degli Affari Esteri sta attuando -attraverso i canali diplomatico/consolari- la campagna di informazione all'estero prevista dalla Legge n. 459 del 2001, al fine di portare a conoscenza degli elettori i contenuti della Legge medesima e, in particolare, i termini previsti per la suddetta opzione.

Il modello allegato predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, potrà comunque essere reperirto dai nostri connazionali residenti all'estero presso i Consolati, i Patronati, le Associazioni, i "Comites" oppure in via informatica su sito del predetto ministero www.esteri.it > Farnesina > Elezioni Politiche 2013 < Approfondimenti, o su quello del proprio Ufficio Consolare.

Allegato Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle Elezioni Politiche 2013 (749,01 KB)