« July 2018 »

DIVIETO ASSOLUTO ACCENSIONE FUOCHI

10-08-2012

Con determinazione della Provincia di Pisa n. 3737 del 9 agosto 2012 è stato istituito il divieto assoluto di accensione dei fuochi su tutto il territorio provinciale a partire dal 10 agosto 2012 fino al termine del periodo di rischio In considerazione del periodo di elevato rischio con condizioni altamente favorevoli all’innesco ed alla propagazione degli incendi di bosco e di vegetazione, aggravato dalle attuali condizioni climatiche e di siccità. In allegato la determinazione di divieto.

SI RICHIAMA AL RISPETTO DELLE PRINCIPALI NORME DI PREVENZIONE:

- non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi
- non parcheggiare mai l'auto sopra foglie o erba secca
- non abbandonare mai rifiuti nel bosco
- non accendere fuochi di qualsiasi genere.

- usa il barbecue solo nelle aree autorizzate e con la massima cautela

- attorno alle abitazioni e ai fabbricati, pulisci il terreno dalla vegetazione e da residui infiammabili

IN CASO DI INCENDIO:

• mantieni la calma
  • chiama immediatamente il 115 vigili del fuoco e comunicando il tuo nominativo e la località dell’incendio
  • non cercare di contrastare le fiamme se non hai preparazione ed equipaggiamenti idonei;
  • portati in condizione di sicurezza:
    -  cerca una via di fuga sicura ad esempio lungo una strada, un corso d'acqua;

- non sostare in luoghi sovrastanti l’incendio o in aree verso le quali soffia il vento;
- allontanati sempre nella direzione opposta al vento;
- respira con un panno bagnato sulla bocca;

RICORDA CHE: l'incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo la strada per osservarlo potresti intralciare i mezzi di soccorso.

CON QUESTE SEMPLICI REGOLE CONTRIBUISCI AL MANTENIMENTO E ALLA TUTELA DI QUESTO TERRITORIO DI CUI OGGI  USUFRUISCI.

Allegato determinazione-divieto-assoluto-accensione-fuochi (737,32 KB)